CHI SIAMO

La nostra attività di accoglienza nel settore turistico alberghiero vanta un’esperienza secolare.

I proprietari , la famiglia Matteucci Martini , originaria qui di Chiusi della Verna,  iniziarono la loro attività nella seconda metà dell’800 dapprima come semplice ”mescita”, ovvero offerta di bibite  ai viandanti e ai pellegrini di passaggio mentre, successivamente ,come attività alberghiera vera e propria.

Un’esperienza complessa condotta sempre a livello familiare che , in poco tempo, premiò lo sforzo di 4 giovani donne imprenditrici e dei loro familiari piu stretti.

Possiamo certamente affermare che riuscirono a porsi da  esempio    nel settore della ristorazione , creando una ricezione turistica davvero all'avanguardia rispetto  agli usi e ai costumi sociali e culturali dell’epoca.

La loro formula vincente rispondeva ad una piena dedizione al lavoro e alla cura dell’accoglienza degli ospitati; questo fece sì che si costruissero, in breve tempo ,fama e prestigio  tanto da  arrivare  ad ospitare turisti  illustri  da tutta Europa.

. Per oltre un secolo di attività ininterrotta ,dove vita familiare e lavoro fu imprescindibile, l’Albergo la Verna visse la trasformazione sociale da monarchia a repubblica, le vicende belliche, la ricostruzione e la rinascita dell'Italia post bellica ,i profondi cambiamenti degli anni 80 riuscendo sempre a condurre la loro attività in modo impeccabile ,dimostrando il loro grande spirito di iniziativa e adattamento rispetto ai cambiamenti dei  tempi.

Oggi, grazie allo sforzo e al rinnovato  entusiasmo dei figli ancora presenti e dei  nipoti ormai grandi, verso l’attività di famiglia e l’amore per i luoghi natali, l’edificio è  stato completamente ristrutturato dopo un lungo periodo di chiusura   ritrovando così, non in ultimo, la dignità del luogo stesso .La  parziale trasformazione in appartamenti bilocali e trilocali ,atti ad ospitare chiunque voglia ristorare  la propria anima immersi nella nostra natura,  ha riportato alla luce  il vecchio fil rouge  mai  perso.

GLI APPARTAMENTI

QUATTRO APPARTAMENTI, TUTTI NUOVI E CONFORTEVOLI, di cui 2 non attualmente disponibili, rispondono in pieno alle diverse esigenze del visitatore. In stile classico o moderno, rustico o country chic, chiunque scelga di soggiornare troverà la massima accoglienza nonché cura per i dettagli e per la persona. Le ritrovate geometrie, i materiali originari di recupero, i vecchi pavimenti o i soppalchi di legno  richiamano, alla mente del turista, gli usi dei locali , la storia del luogo e l’amore per il passato.

 

I LUOGHI….un po’ di storia.

Il borgo della Beccia , posto ai piedi della scogliera della Stimmate, e’ una frazione del comune di Chiusi della Verna .

Il piccolo agglomerato di edifici storici e villette più nuove ha sempre presentato numerose strutture ricettive ammodernate e via via ampliate come case religiose, case vacanza, alberghi e case di accoglienza per gruppi religiosi e laici.

Sito a 1024 s.l.m., fin dal 1489 si ha notizia della presenza di un ospizio lungo l’erta mulattiera chiamata Ansilice, che,  in meno di 1kma piedi, conduce verso il Santuario Francescano.

Le mille pietre e lastre calpestate dai numerosi pellegrini testimoniano silenziosamente la bellezza dei luoghi e la pace che si respira  lontani dalle affollate città. La natura qui induce a sentirsi parte di essa e dà una spiegazione al perché sia importante salvaguardarla.

L’ospizio, riordinato adopera della Compagnia dei Benefattori della Verna, fu ampliato fino a che nel 1814, x volontà del vescovo di Arezzo, arrivò ad .ospitare 80/90 persone. Nel1898 vi  era il regio ufficio postale, il municipio, l’appalto due alberghi e una casa di religiose terziarie francescane.

Ancora oggi l’antico muro cinquecentesco fa da guardiano al borgo e ai maglifici boschi e prati secolari nel suo delimitare l’antica mulattiera.

Le fresche giornate estive, le chiome dei faggi, i sentieri meravigliosamente guidano il turista in un’oasi di pace.

Il toponimo Beccia deriva presumibilmente da Beccus, cioè beccare, fermarsi, lungo il pellegrinare per rifocillarsi.

Ad appena 15 minuti a piedi  o 5  di autobus è possibile raggiungere il vicino centro abitato di Chiusi della Verna dove trovare negozi,  bar, ristoranti, alberghi e servizi in generale.

Dalla  strada statale si raggiunge comodamente in auto il Santuario Francescano dove l’accoglienza è sempre presente per eccellenza.

L’OSPITALITA'

Gli appartamenti dispongono di spazi comuni quali una sala ricreativa ,un giardino  privato con tavoli all’aperto e barbecue e spazio relax, disponibilità di posti auto liberi  per gli ospiti.

Nei dintorni troviamo  tutti i luoghi piu’ belli del Casentino, ricchi di storia e di testimonianze illustri. Tra santi e poeti, pittori e letterati

che hanno visitato o abitato questa valle, ogni angolo sarà occasione di scoperta e meraviglia verso un passato ricco di suggestioni ,opere d’arte e memorie che gli abitanti del luogo cercano in ogni modo di salvaguardare.

Numerose anche le attività legate alle iniziative della proloco locale e delle altre associazioni presenti, quali l'Ente Parco del Casentino che non manca mai di presentare numerose iniziative estive, programmi e attività turistiche.

Centri visita , tourist information e piccoli musei corredano il tutto.